Il torneo che nasce dall’idea di un campionato organizzato per vari anni nella provincia di Lucca, è stato poi sviluppato dal Settore Tennis Nazionale in collaborazione con la Direzione Nazionale dell’Aics, come evento a livello nazionale.
Si rivolge ai bambini delle 3º, 4º e 5º elementari, che si affacciano alla sport del tennis e che dopo alcune lezioni organizzate da insegnanti Aics presso le scuole, partecipano a un torneo presso il circolo vicino e poi i più bravini accedono alla fase nazionale.
Il progetto è organizzato dall’Aics, con il patrocinio della Fondazione Collodi, del Miur e in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis.
I ragazzi sono stati ospitati dall’Aics a Cervia e a Cesenatico dal venerdì alla domenica.
I giovani tennisti, divisi in 2 categorie miste M/ F 5º e 3º/4º, classi, provenienti dalle province di Venezia, Perugia, Lucca, Cesenatico, Ravenna e Reggio Emilia con una rappresentativa della Fit, si sono incontrati giocando una fase a gironi il sabato e un’altra la domenica per terminare con il tabellone finale.
Durante le fantastiche premiazioni, alla presenza del presidente Aics on. Bruno Molea e del presidente della Fondazione Collodi Pierfrancesco Bernacchi, tutti i bambini hanno ricevuto una medaglia 🏅 di partecipazione, mentre i primi 3 classificati di ogni categoria hanno ricevuto questi premi eccezionali:
- Coppa (+ libro in esclusiva per i 1º)
- Viaggio premio weekend alla città di Pinocchio con vitto e alloggio per il giocatore e i due genitori
- 1 borsa di studio offerta dall’Aics per frequentare una scuola tennis Aics del valore di 500,00€.
Un ringraziamento ai maestri Anna Bini, Elena Schiattelli, Carlo Schirone,Massimiliano Bacci e Antonio Russo che insieme a Mauro Marino e a Marco Coletti hanno organizzato e gestito l’evento.
Grazie a tutti i maestri e ai genitori per la presenza e lo spirito sportivo.
E grazie alla Fondazione Collodi e alla Fit per il contributo eccezionale per la riuscita della manifestazione.
Arrivederci alla prossima edizione con il Pinocchio con la Racchetta.